Istituto Comprensivo di Portomaggiore

P.zza XX Settembre, 17 - 44015 Portomaggiore (Fe) • Tel. 0532 811048 Fax. 0532 325546 • email: feic824002@istruzione.it - PEC: feic824002@pec.istruzione.it

Cyberbullismo

La scuola sta attivando azioni di prevenzione contro il cyberbullismo

Giornalino della scuola Secondaria di I grado

Anche quest'anno scolastico, la scuola secondaria di primo grado di Portomaggiore ha avuto la possibilità di avviare il progetto sul giornalismo, grazie ai fondi stanziati dal MIUR attraverso un concorso indetto dal PON (Programma Operativo Nazionale). Lo scopo di questo progetto, laborioso non soltanto per il numero di ore che ha visto impegnati gli alunni in orario extrascolastico, si pone l'obiettivo di rispondere alle richieste sempre più pressanti da parte degli alunni di collocare nella realtà e nell'esperienza ciò che apprendono a scuola e che spesso rimane conoscenza astratta e teorica. Il giornalismo e la fotografia sono tra le forme di comunicazione più importanti della nostra società e contribuisce ad elevare il livello culturale ed il senso civico degli utenti, offrendo loro strumenti che consentono l'acquisizione ed il miglioramento delle abilità linguistiche e la formulazione di un giudizio critico.

Libriamoci 2018

LEGGERE... CON LEGGEREZZA" scelto volutamente per indicare la libertà di creare occasioni di lettura ad alta voce senza particolari scopi didattici o valutativi, ma con l'unico intento di avvicinare i nostri bambini al piacere dell'ascolto di storie.

Coro della scuola

Inizia l'attività del coro!! Il coro è aperto a tutte le classi della secondaria e agli alunni delle classi V della Primaria.  Dal 29 novembre, tutti i giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

Eipass Junior Day

Da quest’anno il nostro Istituto è diventato Ei-center accreditato per l’erogazione della Certificazione Eipass ed è lieto di proporre ai propri alunni e docenti l’EIPASS Junior Day, il giorno 27/02/2019, un’occasione per conoscere e approfondire le tematiche affrontate nel programma di certificazione, attraverso workshop e laboratori pratici. E’ una opportunità per l’Istituto Scolastico di promozione sul territorio della propria offerta formativa in partnership con CERTIPASS, l’Ente internazionale di certificazione delle competenze digitali; per i docenti, di formazione in linea con quanto richiesto dalla Dir. 170/2016; per gli studenti, di sperimentare praticamente l’utilizzo di strumenti che apparterranno al loro futuro lavorativo e relazionale. La giornata è così organizzata: SESSIONE MATTUTINA per gli studenti delle classi 2^ della Secondaria che seguiranno due laboratori SESSIONE POMERIDIANA per i docenti si propongono 2 laboratori ore 14.30 registrazione e saluti istituzionali ore 15.00-16.00 dott. Leonetti “BYOD e didattica: cosa è necessario sapere” (Il workshop, partendo dal “decalogo d’uso del BYOD” emanato dal MIUR, esplora le opportunità didattiche dischiuse da questa pratica e gli accorgimenti da usare per darne efficacia e senso) ore 16.00-17.00 Dott.ssa Volpi “Diventare Docenti Digitali” (Il workshop intende fornire agli insegnanti gli aspetti teorici corredati da strumenti operativi per conoscere le dinamiche psicologiche correlate all’utilizzo di dispositivi digitali e di sviluppare un percorso didattico innovativo che tenga conto dell’integrazione tecnologica nella didattica) A distanza di una settimana dalla data sarà condiviso un link di iscrizione per la ricezione dell’attestato valido per la formazione obbligatoria e il materiale necessario per la giornata laboratoriale.

Progetto Promeco  Progettazione e interventi per la prevenzione

Progetto Promeco - Progettazione e interventi per la prevenzione

Nell’anno scolastico 2018/19 la Scuola aderisce al progetto Punto di Vista di Promeco del Comune e dell’AUSL di Ferrara. Punto di Vista è un’opportunità per studenti, famiglie e insegnanti e nella fattispecie offre interventi di: Supporto educativo nel percorso di crescita Integrazione del gruppo classe Sostegno per eventuali episodi di prevaricazioni, violenze e bullismo Aiuto nelle difficoltà di relazione Consulenza educativa a genitori Promeco, servizio pubblico e gratuito, garantisce pertanto la presenza nella scuola 1 giorno alla settimana di un operatore del personale messo a disposizione dalla Cooperativa Il Piccolo Principe che si è aggiudicata la gestione del Progetto.       Per informazioni sul progetto e su Promeco: Via Francesco del Cossa 18 – 44121 Ferrara Tel.0532 212169 Fax 0532 200092 e-mail: promeco©comune.fe.it www.comune.fe.it/promeco